Quando la tesi di laurea è un glossario su neve e valanghe

Manca ormai pochissimo all’inizio di un nuovo inverno, tanto che alcuni servizi di prevenzione alpini in Italia e all’estero hanno già pubblicato i primi bollettini delle valanghe.

Diamo allora il benvenuto alla nuova stagione 2011-2012 con la presentazione di una tesi di laurea discussa all’Università degli Studi di Genova, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, dal titolo Il manto nevoso.

Tesi di Laurea 'Il manto nevoso'

L’autrice di questo lavoro, che arricchisce lo scarno e ormai datato panorama terminologico del settore con un’opera di approfondimento molto ben curata e dettagliata, è Paola Sabbi, una ragazza che “vive in un luogo di alta montagna fin da bambina e lavora con tutta la sua famiglia in una stazione sciistica“. Appassionata anche di lingue, Paola ha quindi unito l’utile al dilettevole e posto le basi per una specializzazione in questo settore di nicchia.

Come si può leggere nell’introduzione della tesi, si tratta di un “glossario bilingue costituito da 50 schede terminologiche in lingua italiana e tedesca, precedute da una parte teorico-metodologica“. Se si considerano le difficoltà nel reperire i termini e il dettaglio delle informazioni fornite per ciascuna voce, 50 schede non sono affatto poche. Ecco per esempio la scheda relativa al termine brina di superficie:

Scheda terminologica: Brina di superficie
Fai clic sull’immagine per ingrandirla


Qui invece la scheda – ancora più completa – relativa al termine superficie di scorrimento:

Scheda terminologica: Superficie di scorrimento
Fai clic sull’immagine per ingrandirla


In conclusione, un’opera bilingue molto completa e di indubbia utilità per chiunque ne voglia sapere di più. Il glossario completo in formato PDF può essere richiesto direttamente all’autrice contattandola via email all’indirizzo paolasabbi [chiocciola] yahoo [punto] it.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...